Abbiamo 7 visitatori e nessun utente online

La "Cantoria San Gaspare" è l’evoluzione dello storico coro di voci bianche “La Carica dei 101”, attivo nella nostra parrocchia fin dai primi anni ‘90.

Attualmente fanno parte del coro una decina di bambini in pianta stabile, i quali vengono aiutati dai loro compagni di catechismo, nella animazione della liturgia domenicale delle ore 10.00 (compito principale).

Collabora con il Coro San Gaspare sia per l’animazione delle liturgie delle festività maggiori sia per concerti.

Ad esempio si unisce con il Coro San Gaspare per il Natale, la Pasqua, la festa di San Gaspare, le cresime e le

comunioni.

Di rilievo è stato anche il concerto, realizzato all’aperto, sulla vita di San Francesco d’ Assisi “La carica dei 101…in viaggio con Francesco” che ha suscitato grande apprezzamento nel pubblico.

Attualmente il suo obiettivo è cercare di coinvolgere quante più voci possibile per una animazione liturgica più completa ed entusiasmante. L’invito è rivolto maggiormente ai bambini del catechismo (senza escludere ovviamente chi non ha ancora l’età per l’iscrizione) in quanto dal 2013 la cantoria San Gaspare è diventata uno strumento parallelo di completezza alla formazione catechetica, la quale confluisce ogni domenica nella sacra liturgia. Ci auguriamo che ogni bambino possa mettere a frutto il suo talento in questa esperienza formativa. Per questo motivo siamo ben lieti di accogliere non solo piccoli cantori ma anche piccoli musicisti.

Guida al canto del coro e dell’assemblea:

• Claudio Silvestri
  • Priscilla Settimi